Film Girati In Salento: Uno Splendido Set Cinematografico

Che il Salento sia tra le più belle terre del mondo, lo sappiamo già: è come un palcoscenico che ogni regista vorrebbe avere per i propri film.

Il suo mare limpido e incontaminato, le spiagge con sabbia fina e dorata, gli antichi borghi, i paesini a stile barocco, le suggestive campagne immerse nella natura, rappresentano le più belle scenografie dei film più conosciuti in Italia e nel mondo, amati da milioni di persone.

Recentemente, il Salento è diventato ancora di più una meta per registi e videomaker da ogni parte del mondo, che sono stati rapiti dalla straordinaria bellezza di queste terre e le hanno volute inserire nei propri prodotti artistici!

Ecco alcuni film girati in Salento.

⦁ Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi

E’ il film sequel di Manuale d’amore, coordinato da Giovanni Veronesi. Fra i protagonisti ci sono i pugliesi Riccardo Scamarcio e Sergio Rubini, poi i grandi Fabio Volo, Carlo Verdone, Monica Bellucci e Claudio Bisio.

Molteplici sono le scene registrate a Lecce, dove compaiono Piazza Sant’Oronzo, Piazza del Duomo, la Fontana dell’armonia, Piazzetta Arco di Prato e Palazzo Rollo.

Nella provincia di Lecce, a Lizzanello, è stata girata nella Chiesa di San Lorenzo, la scena del matrimonio della sorella di Fosco, uno dei protagonisti interpretato da Sergio Rubini.

film girati in salento
film girati in salento

⦁ Nostra Signora dei Turchi

Capolavoro del regista, drammaturgo, filosofo e poeta Carmelo Bene, originario di Campi Salentina in provincia di Lecce, questo film è ispirato alla storica conquista di Otranto del 1480 e dalla fine drammatica degli ottocento martiri.

Il regista alle prime armi, debutta con il film mostrando la bellissima città di Otranto, il suo mare azzurro e l’incantevole Cattedrale ammaliando gli spettatori.

film girati in salento
film girati in salento

⦁ Mine vaganti

Diretto da Ferzan Ozpetek è interpretato dai pugliesi Riccardo Scamarcio e Lunetta Savino, con Elena Sofia Ricci, Ennio Fantastichini e Nicole Grimaudo.

Il film è stato girato a Lecce, in particolare vediamo Piazza Sant’Oronzo e Via Paladini. In provincia di Lecce, vediamo la caratteristica cittadina di Maglie, invece, a Corigliano d’Otranto, è mostrato un vero pastificio.

Per quel che riguarda il mare salentino sono state filmate delle scene nelle bellissime spiagge di Gallipoli.

Il sindaco di Lecce Paolo Perrone ha addirittura conferito la cittadinanza onoraria al regista Ozpetek, il quale ha affermato di amare Lecce e i suoi cittadini.

film girati in salento
film girati in salento

⦁ Non c’è campo

Girato nel 2017 da Federico Moccia, è una commedia spassosa e giovanile, ambientata interamente a Scorrano, uno dei borghi più belli del Salento, famoso per le sue luminarie che attirano migliaia di turisti nella festa di Santa Domenica.

Fra i protagonisti principali vi sono Gian Marco Tognazzi, Vanessa Incontrada, Mirko Trovato e Beatrice Arnera.

film girati in salento
film girati in salento

⦁ Io che amo solo te

Con direttore artistico Marco Ponti, il film ha come protagonisti Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti, che impersonificano due promessi sposi di Polignano a Mare.

Il film è stato girato infatti a Polignano a Mare, la “perla dell’Adriatico” in provincia di Bari, famosa grazie al centro storico ricco di tracce arabe, bizantine e normanne e grazie al mare caratterizzato da una scogliera rocciosa scavata dal mare cristallino.

Protagoniste di altre scene sono anche le città vicine come Monopoli, Turi, Fasano e Martina Franca.

film girati in salento
film girati in salento

⦁ Sei mai stata sulla Luna?

Film in cui fanno da sfondo alcuni paesi salentini, tra cui Nardò di cui si identificano Corso Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Salandra, le Chiese di Santa Teresa e Sant’Antonio e Galatina.

Il regista è Paolo Genovese con protagonisti Raoul Bova, Giulia Michelini, Pietro Sermonti e Liz Solari.

L’attore Raoul Bova, come accennato qui, rapito dallo splendore dei luoghi pugliesi, ha acquistato una masseria situata nei pressi di Fasano.

 

⦁ Odio l’estate

Diretto nel 2020 da Massimo Venier, i cui protagonisti sono i comici Aldo, Giovanni e Giacomo, è stato girato in diverse città della Puglia: vediamo spesso il capoluogo di Bari, il suo centro storico e la Mola di Bari.

Non possiamo fare a meno di notare però, alcune straordinarie zone del Salento: Otranto con il suo Lungomare degli Eroi, Ugento, Santa Cesarea Terme, i bellissimi Laghi di Alimini ad Otranto e infine Lecce.

film girati in salento
film girati in salento

⦁ Si vive una volta sola

E’ una commedia di Carlo Verdone, diretta ed interpretata da lui stesso. Il regista-attore è stato affascinato dalle città pugliesi in cui ha collocato il film, dichiarando di aver percepito da queste tantissima energia e di aver avvertito un grande senso di solidarietà da parte dei cittadini pugliesi.

Nel dettaglio, le città di spicco del film sono Bari, Polignano a Mare, Monopoli, e le bellissime località balneari salentine di Castro e Otranto.

 

Immagine di Team Bello Immobiliare

Team Bello Immobiliare

Articoli a cura del team di Bello Immobiliare

Tabella dei Contenuti

Vuoi scoprire il valore attuale della tua casa?
Richiedi ora una valutazione gratuita!

Hai bisogno di Informazioni?