La nuova casa dei sogni nel 2022: dopo due anni di pandemia e tanti mesi di lockdown, la casa si è trasformata in un rifugio, un luogo che ha messo al sicuro milioni di italiani.
L’uomo ha quindi cambiato rapporto con la propria dimora abitativa: quest’ultima è diventata un ambiente multifunzionale, a volte troppo ristretto, in cui lavorare, studiare, allenarsi, svagarsi e riposare.
Quali sono le nuove esigenze?
Per adeguarsi a questi nuovi bisogni ed esigenze abitative, è necessario cambiare priorità per vivere al meglio, sia fisicamente che spiritualmente.
Maggior comfort domestico, vicinanza ad ambienti naturali e parchi, avere spazi più ampi e luminosi e soprattutto all’aperto, come giardini e terrazze, è ciò che chiedono gli italiani in quest’ultimo periodo.
Ora la casa dei sogni è ben diversa da quella del passato!

Una casa ecosostenibile
Per quel che riguarda le abitudini “green”, sulla scia della maggiore sensibilità nei confronti delle questioni ambientali, incentivate anche dai bonus attuati dal governo per la mobilità sostenibile (Ecobonus e Superbonus 110%), la nuova casa dei sogni dev’essere anche efficiente da un punto di vista energetico e sempre più indirizzata verso l’elettrico e lo scarso impatto sull’ambiente.
Una casa ecosostenibile è fabbricata con materiali ecologici, riciclabili e biodegradabili. Il legno, il sughero e la canapa sono dei materiali naturali e rigenerabili, e sono anche degli isolanti termo-acustici.
E’ molto importante diminuire il consumo dell’energia per mezzo delle fonti rinnovabili, come l’energia solare oppure l’energia ricavata dalle biomasse, ottenute da rifiuti organici.
Inoltre, la pulizia e la purezza dell’aria, sicuramente più salubre nei piccoli paesini che nelle grandi città assediate dallo smog, sono condizioni fondamentali nella scelta della casa, poiché le patologie dipendono anche dall’inquinamento dell’aria.

La fuga dalle grandi città
Se da una parte si è predisposti a far fronte alla normalità tra Smart Working e attività in presenza, dall’altra parte c’è chi vuole comprare una nuova casa, puntando su un’abitazione in periferia.
Una casa in periferia, a parità di prezzo di un monolocale in centro, consente di avere spazi più ampi e comfort e servizi sotto casa, in una dimensione urbana più accessibile.
Durante il lockdown infatti, abbiamo assistito a delle vere e proprie “evasioni” dalle grandi città.
I giovani lavoratori fuorisede “costretti” ad abitare nelle città in cui lavoravano, grazie allo smart working possono lavorare ovunque, anche nei piccoli paesini natale servendosi solo di un computer e una connessione Wi-Fi stabile.

Non solo lavoro, anche Home-Gym
E’ essenziale dunque avere, oltre che una casa ecosostenibile, in periferia e con spazi all’aperto, un arredamento di qualità che risponda sì alle esigenze lavorative, ma anche e soprattutto di svago e sport.
Perché si sa, è fondamentale per il benessere fisico e mentale e per migliorare la salute allenarsi e mantenersi in forma.
Fare attività fisica in casa è diventato, negli ultimi due anni, una consuetudine per tanti.
Inizialmente sul comune tappeto in salotto, poi sul tappetino da ginnastica con attrezzi vari, e infine c’è chi ha allestito un angolo della propria casa facendolo diventare una vera e propria Home-Gym.
Per trarre il massimo da questa buona abitudine è utile individuare quale spazio della propria abitazione da predisporre in modo pratico e efficiente.
C’è chi lo ha fatto nel garage, chi in una piccola mansarda, chi nel giardino esterno, chi nella tavernetta e chi addirittura in un edificio a parte.

Per concludere, raccomando a chi ha intenzione di vendere o comprare casa di contattare un’agenzia immobiliare competente e professionale, che sia capace di stabilire il valore di un’abitazione considerando le continue evoluzioni del mercato immobiliare.
Questo consiglio vale anche per gli eventuali acquirenti alla ricerca di una casa più spaziosa, luminosa e con degli spazi esterni.
Perché solamente affidandosi a dei professionisti capaci si può ottenere il miglior compromesso tra le proprie necessità e il budget che si ha a disposizione.
Cosa aspetti? Contatta Immobiliare Bello per ottenere tutto ciò di cui hai bisogno!


