Il Salento è sicuramente la destinazione più desiderata dalle star italiane e internazionali per le vacanze estive, angolo di pace e benessere, per concedersi momenti di privacy, lontani dalle luci dei riflettori.
Non si fanno né vedere né sentire, ma ci sono. Anche se non li vediamo spesso, vivono tra di noi, coccolati dai comfort delle loro ville lussuose, sedotti dalla tranquillità della penisola e dalla buona cucina, dai tramonti pittoreschi, dalle acque limpide e cristalline e dalla sabbia fina e dorata.
C’è però un’altra parte del Salento da individuare, la parte rurale della campagna. Chi vuole conoscere questa fantastica terra e percorrere tutti i luoghi che la contraddistinguono, non può fare a meno di scoprire l’altro suo lato.
Il lato campestre salentino, è caratterizzato da lunghi percorsi con distese di uliveti secolari, querce possenti e maestose, piccole casette disabitate costruite in pietra leccese e masserie avvolte da campagne bucoliche, in cui nel passato vivevano i piccoli e grandi proprietari terrieri o i contadini che vi lavoravano.
Le masserie salentine, immagine di centinaia di anni di storia, con le loro corti e le imponenti torri, trasmettono fascino e bellezza, e i turisti amano visitarle per assaporare le tradizioni passate.
Inizialmente questi maestosi edifici, sorti tra il VI e il VII secolo, comprendevano non solo la casa del proprietario, ma anche le abitazioni dei contadini, le stalle degli animali, i cortili e le aree lavorative.
Divenute aziende agrituristiche, B&B e case vacanza, permettono al visitatore di essere riportato ad una realtà agreste incantevole, vivendo immersi nel verde della natura e coccolati dalla fresca brezza campagnola.

ATTORI IN SALENTO: HELEN MIRREN E TAYLOR HACKFORD
È già da un po’ di anni che molte celebrità hanno deciso di comprare casa in Salento e sono proprio le masserie le tipologie di abitazioni che attraggono maggiormente i VIP.
Un esempio concreto è il premio Oscar Helen Mirren con il marito e regista Taylor Hackford, i quali hanno acquistato una masseria del ‘500 a Tiggiano e l’hanno resa una dimora super lussuosa, mantenendo comunque il fascino dell’antica architettura salentina.

ATTORI IN SALENTO: FRANCIS FORD COPPOLA E MERYL STREEP
Oltre a Helen Mirren, anche il regista Francis Ford Coppola e l’attrice Meryl Streep sono stati stregati dalle bellezze paesaggistiche salentine.
Francis Ford Coppola, la cui famiglia ha origini materane, ha comprato una masseria in prossimità di Ugento, nella parte ionica della Puglia.
Ma non solo: affascinata dal bellissimo mare limpido e incontaminato, la star di Hollywood Meryl Streep ha acquistato una casa a Tricase Porto, immersa nella natura e nella quiete che caratterizza la fantastica località balneare che sorge all’estremità della penisola Salentina.
ATTORI IN SALENTO: RAOUL BOVA
Passando alle star italiane ammaliate dal suggestivo Salento e dalle sue bellezze rurali, abbiamo anche Raoul Bova che è riuscito ad ottenere la Masseria San Giovanni, situata nei pressi di Fasano, ubicata tra alberi di ulivo, di arancio, cespugli di macchia mediterranea e arbusti di rosmarino.
STYLIST IN SALENTO: JACOPO ETRO
Inoltre, il fashion stylist Jacopo Etro, primogenito del fondatore della lussuosa casa di moda italiana Etro, ha comperato un palazzo storico seicentesco, il Palazzo Giannelli situato a Matino, nel basso Salento.
CANTANTI IN SALENTO: TIZIANO FERRO
Anche Tiziano Ferro, assuefatto dalla pulita aria salentina, ha acquistato ben quattro case secolari proprio a Matino.
La più maestosa ed elegante è di epoca settecentesca e si trova in piazza San Giorgio, posta di fronte alla Chiesa Madre dedicata al patrono di Matino.

Le possibilità di investimento nel Salento sono tantissime, l’interesse verso il mercato immobiliare in Salento, non solo per i vip, è molto alto.
Cosa aspetti? Contatta Immobiliare Bello, un’agenzia composta da una squadra efficiente e professionale, per trovare l’occasione più giusta per te e per tutte le tue esigenze.


