Sport e Giochi Acquatici in Salento

I Migliori Sport e Giochi acquatici in Salento

Salentu: lu sule, lu mare, lu ientu”: questo aforisma in dialetto salentino, che significa letteralmente “Salento: il sole, il mare, il vento” descrive a pieno la magica terra che è il Salento.

Il mare, il sole e il vento sono tre elementi essenziali che attraggono una quantità notevole di turisti stranieri e italiani grazie alle acque del mare cristallino, le giornate calde e soleggiate e il dolce vento. Il Salento si sviluppa sulla parte più bassa della regione Puglia, tra il mar Ionio e il mar Adriatico attraversando 250 km di costa con spiagge fine e dorate e rocce alte e frastagliate.

E’ il luogo ideale in cui praticare tutti i tipi di sport e giochi acquatici più divertenti ed entusiasmanti. Se state organizzando un viaggio nel Salento non potete assolutamente tralasciare queste attività acquatiche che fungono da vera palestra per sport di mare!

Dove praticare surf, windsurf e kitesurf in Salento?

La costituzione del fondale marino e le temperature medie delle acque anche durante la stagione invernale permettono agli amanti del kitesurf e del windsurf di praticare questi sport acquatici durante tutto l’anno.

Lungo la costa adriatica, le onde migliori si trovano a San Foca e alla spiaggia di Frassanito. Invece sulla costa Ionica i luoghi più adatti sono Marina di Lizzano, Porto Cesareo e Santa Maria di Leuca.
Ecco alcune associazioni che promuovono corsi e lezioni di windsurf e kitesurf: Surf in Salento, Salento Coast Ovest, Kitesurf Lecce Club, KiteSalento.it, Local Salento Kitesurf.

Dove praticare parasailing in Salento?

Lo sport del parasailing consiste nell’utilizzo di un paracadute gonfiato dal vento e trascinato da una barca a motore. Sia la velocità della barca, sia il vento, consentono al passeggero di innalzarsi in aria e di godere di un panorama meraviglioso. E’ uno dei giochi acquatici in Salento che preferisco!

E’ possibile praticarlo nella Marina di Pescoluse nella spiaggia “le Maldive”: sulla barca può salire un massimo di 10 persone ed è possibile volare da soli, in coppia, in tre e in quattro. Oltre a Pescoluse, anche ad Otranto si trova un lido attrezzato, ”Aquaspeed”, dove puoi essere trasportato dall’imbarcazione e volare in tutta sicurezza sulle incontaminate acque degli Alimini. Il volo in questo caso ha una capienza massima di 3 persone.

Dove praticare immersioni subacquee in Salento?

La costa salentina è considerata dai sub un vero e proprio paradiso, con tantissime grotte, specie marine e insenature, è perfetta per le immersioni subacquee con bombole o in apnea. Per tutti coloro interessati alla storia e al brivido, si può andare alla scoperta di relitti, come ad esempio il relitto della nave Caterina Mare affondata durante il secondo conflitto mondiale vicino a Gallipoli, oppure quello di un mercantile turco affondato nel 2007 nei pressi di Torre Vado.

Il Diving Service (tel. 0833743685) organizza immersioni nella zona di Santa Maria di Leuca. Come alternativa, a Otranto vi è il Sud Est Diving (tel. 0836801302).

Dove noleggiare moto d’acqua in Salento?

sport e giochi acquatici in salento
Giochi acquatici in Salento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se siete appassionati di moto, libertà e divertimento quest’esperienza è adatta a voi.

E’ possibile noleggiarle presso la spiaggia “le Maldive” a Pescoluse tutti i giorni estivi dalle ore 09.00 alle 11.00, dalle 13.00 alle 15.00 e dopo le 17.00 , presso il lido “Aquaspeed” sul litorale degli Alimini a Otranto e al “Lido Playbeach” nella spiaggia di San Foca.

Dove praticare altri sport acquatici in Salento?

Bananone, Crazy Shark, Jet Boat, Fly Fish, Fly Board, Tornado, Sci Nautico e Crazy Ufo, sono solo alcuni dei giochi acquatici super spassosi praticabili nelle coste salentine.

Gli stabilimenti che offrono queste tipologie di sport d’acqua sono principalmente due: l’Aquaspeed a Otranto presso la Spiaggia di Baia dei Turchi e il Maldive Beach Escursioni presso le spiagge di Pescoluse.

Dove noleggiare l’ultraleggero in Salento?

Planare sul territorio e sulle coste salentine è un’opportunità unica e impareggiabile, potendo godere di viste mozzafiato e stupefacenti.

Per questi motivi nel Salento vi sono dei piccoli aeroporti che consentono di noleggiare un velivolo per volteggiare sull’affascinante Salento, passando anche dalle bellissime località marittime di Leuca, Otranto, Gallipoli, Torre dell’Orso, Tricase Porto, Marina Serra, Torre Mozza, Lido Marini, Torre San Giovanni, Torre Vado, Torre Pali, Castro, alternando coste sabbiose e rocciose, incantevoli centri storici e antichi borghi, campagne abitate e verdeggianti coltivazioni o campi di ulivo.

E’ possibile noleggiarli (con l’aiuto di un istruttore) all’Aeroporto di Lecce Lepore a San Cataldo, a Melpignano all’Aviosuperficie Corte, all’Aviosuperficie di Sant’Andrea a Melendugno, l’Aviosuperficie Macrì di Supersano, il Campo di volo di Gemini ad Ugento, il Campo di Volo Condor a Copertino, il Campo di Volo La Fenice a Cutrofiano.

Ci sono parchi divertimento in Salento?

Il Salento mette a disposizione tutto il meglio che si possa desiderare per la vacanza al mare, ma non solo: a Gallipoli, il parco divertimenti “Splash” offre un’opzione alternativa al bellissimo mare. Nonostante sia stato costruito sul finire degli Anni Ottanta, si è sempre ammodernato in linea con i tempi ed è molto famoso nel territorio pugliese e nel Sud Italia.

Il parco divertimenti in Salento occupa una superficie di circa 80 mila metri quadrati ed è circondato da aree verdi naturali e suggestive.

La quantità di scivoli è tantissima, adatta sia per chi desidera un divertimento più tranquillo e sia per chi vuole vivere un’esperienza da brivido! Per i più avventurosi consiglio di non perdere il Vortex, il Kamikaze, il Rainbow Cannon ed il Twister. I più piccini possono usufruire invece del Castello Fantasy, formato da 5 scivoli: un Kamikaze Kids, due Baby Togoba e due Baby Tube.
Tra le aree piscine troviamo la Beach area, la Refresh area, la Baby area, la Family area e la nuovissima Tsunami Area.

L’animazione è sempre presente e super coinvolgente: tra spettacoli, balli, canti, karaoke, giochi e balli in acqua, è impossibile non divertirsi. L’intrattenimento vi è fin dalle 10 e prosegue tutto il giorno senza interruzioni fino alle 18. Ogni giorno verso le 17 è presente lo schiuma party, accompagnato da musica e balli di gruppo. Per gli instancabili, ci sono anche i tappetini elastici ed un campo per giocare a beach volley.

E tra un’avventura e l’altra, è possibile riposarsi tra ombrelloni e lettini o nel verde dell’area pic-nic. Sono presenti nell’acquapark Splash servizi bar, ristorazione o pizzeria a tema piratesco “La Perla Blu”, tabacchi e bazar.

Ecco i migliori Sport e Giochi Acquatici in Salento!

Buon Divertimento!

Immagine di Team Bello Immobiliare

Team Bello Immobiliare

Articoli a cura del team di Bello Immobiliare

Tabella dei Contenuti

Vuoi scoprire il valore attuale della tua casa?
Richiedi ora una valutazione gratuita!

Hai bisogno di Informazioni?